sabato 10 febbraio 2018

RIFIUTI SUL PONTE: "SERVII E RIVERII" VORREBBE INSABBIARE LA NOTIZIA CON UNA DIFFIDA

Chioggia Azzurra e il suo editore Andrea Comparato hanno ricevuto una mail di diffida dallo studio legale Dal Bello di Montebelluna, per conto del ristorante Servii e Riverii di Michele Perosin, in merito alla nota vicenda dei rifiuti abbandonati sul ponte translagunare. In questa mail si chiede di rimuovere l'articolo riguardante le sanzioni amministrative comminate al locale e il prossimo processo penale.
Ma l'informazione in possesso del portale è precisa: i rifiuti sono riconducibili in maniera inequivocabile al ristorante in questione, a seguito di denuncia sporta da Chioggia Azzurra verso ignoti e conseguenti, rapide indagini dei carabinieri con gli ispettori ambientali di Veritas, riguardo i contenuti delle immondizie scaricate. Si tratta di scontrini, pagamenti pos, ricevute, eccetera: prove che attestano la provenienza dei rifiuti dal locale. Questa è la notizia. Non abbiamo detto che a scaricarli nell'ambiente è stato il gestore in persona: non abbiamo le prove per poterlo fare. Ma i sacchi neri vengono da Servii e Riverii, e ciò crea comunque una responsabilità in capo al titolare. “Tale affermazione non corrisponde al vero”, si legge nella mail. Ma i sacchi ci sono, e con essi il loro contenuto.

Ben si comprende che queste circostanze non facciano onore alla realtà assistita dallo studio Dal Bello, ma il fatto è accaduto. Sarebbe comodo mettere la polvere -o i rifiuti- sotto il tappeto: ma invece di prendersela con Chioggia Azzurra per una notizia corretta e precisa, il gestore dovrebbe rivolgersi contro chi «gli ha fatto il dispetto» (ipse dixit). Magari attraverso l'analogo strumento della denuncia verso ignoti, nei confronti di chi in più occasioni ha trasportato i sacchi fin qua.
Per rispondere all'avvocato, infine: l'articolo rimane online. Chioggia Azzurra ha chiesto al sindaco Ferro di costituirsi parte civile nel processo verso Servii e Riverii, e chiedere il danno di immagine alla città, oltre che le spese di smaltimento rifiuti. Il primo cittadino si è dichiarato d'accordo e ha già allertato l'avvocatura civica del Comune.

1 commento:

  1. Piena solidarietá a Comparato.
    Siamo tutti con il nostro coraggioso blogger.
    E sicuramente, si unirá anche il Sindaco.
    Lo aspettiamo.
    Forza Andy.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.