venerdì 17 novembre 2017

VENTI MIGRANTI DI CONETTA OSPITATI DALLA CARITAS CLODIENSE PER LA SCORSA NOTTE

Anche la Caritas Diocesana di Chioggia ha fatto la sua parte per l'emergenza migranti che si è venuta a creare negli ultimi due giorni dopo la “marcia della dignità” che ha visto protagonisti 200 richiedenti asilo usciti dalla ex base militare di Conetta in direzione Santa Margherita, Codevigo e poi Mira. I rifugiati sono stati fermati dalle forze dell'ordine a Bojon, e dopo lunga trattativa con prefetto e questore è intervenuto il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, mettendo a disposizione per la scorsa notte alcuni patronati di Mira, Gambarare e Oriago.
Non essendo queste strutture sufficienti, la prefettura e la questura hanno chiesto alla Caritas di Chioggia se fosse possibile ospitare alcuni esuberi, in numero di 20: l'organizzazione solidaristica diretta da don Marino Callegari ha risposto affermativamente. Il pullman proveniente dall'argine di Bojon è arrivato a Chioggia circa alle 21.30 di ieri sera, ha recapitato 20 persone che stamane dopo la colazione sono di nuovo ripartite in pullman per il campo di Conetta. Oltre ai 20 migranti che hanno pernottato in città, altri 35 -per lo più ivoriani- hanno trovato riparo alla comunità missionaria di Villaregia nella sede di Porto Viro. In questi giorni le autorità civili, militari e religiose si impegneranno a diminuire progressivamente il sovraffollamento dalla base, dove peraltro le condizioni di permanenza sono notoriamente disagevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.