mercoledì 18 ottobre 2017

KURSAAL ALL'ASTA. GLI ALBERGATORI: “RECUPERIAMOLO ASSIEME AL COMUNE”

Il Kursaal, centro congressi sul lungomare che versa in stato di abbandono e degrado, andrà all'asta. Ma l'Associazione Albergatori di Sottomarina non ci sta, e intende recuperarlo all'uso pubblico attraverso una manifestazione d'interesse all'amministrazione comunale di Chioggia, con la quale presto avrà un incontro: il bene, di proprietà della Città Metropolitana di Venezia, è stato murato dopo una serie di atti vandalici compiuti all'interno, e nel frattempo è intercorso anche un decreto che dà la possibilità ai Comuni di far togliere un immobile dal novero dei beni alienabili, aprendo una interlocuzione con le città metropolitane per acquisirlo. La preoccupazione del presidente Giuliano Boscolo non è nuova: «Già nel 2014 l'ASA aveva manifestato il suo interesse alla precedente amministrazione, non ricevendo però risposta nonostante il disappunto espresso per la situazione in essere nello stabile. Non ci rassegnamo a lasciar andare le cose come di solito succede a Chioggia, e chiedersi poi a cose fatte “com'è potuto succedere?”, vedi il caso dei bomboloni».

Boscolo confida in una soluzione «non per una singola categoria -che auspico non essere assenti- bensì per l'economia della città, che ha bisogno di contenitori, di un'immagine pulita e di essere al pari delle altre». Si tratta -rimarca Giuliano Boscolo- di un patrimonio fatto con soldi pubblici, e quindi destinato alla città. Fa eco Paolo Boscolo Nale, presidente dei giovani albergatori: «Il Kursaal deve riprendere il suo scopo precedente, data anche la posizione favorevole. Si possono costituire reti d'impresa per la crescita». Il pallino è comunque in mano alla Città Metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.