giovedì 3 agosto 2017

AI BAGNI VIANELLO IL PROGETTO DELLA ULSS PER IL TURISMO SOCIALE, CON LA PET THERAPY E GLI SPORT DEL MARE ACCESSIBILI

Otto ragazzi disabili della cooperativa sociale Prometeo di Chioggia provano la canoa e si fanno coccolare da Sketch, un simpaticissimo cane meticcio di due anni. È successo oggi, giovedì 3 agosto, nella spiaggia attrezzata dei bagni Vianello di Sottomarina, nell’ambito del progetto dell’assessorato al turismo della Regione Veneto sul turismo e sociale inclusivo che scommette nel mare, quindi anche nelle spiagge venete, come luogo di socializzazione per tutti. Saranno circa una sessantina i disabili delle associazioni e cooperative sociali del territorio di Chioggia –attualmente hanno aderito Anffas, Prometeo, Emmanuel, Titoli Minori- che, da questa estate, potranno godere di tutta una serie di servizi ricreativi, la maggior parte proprio organizzati dai bagni Vianello, l’unica spiaggia attualmente certificata dalla Regione come inclusiva nel Distretto di Chioggia. Questa spiaggia infatti è attrezzata per accogliere al meglio gli ospiti disabili: dotata di percorsi accessibili, anche di un’apposita pedana per sostare sotto l’ombrellone e di giostrine per i bambini. La persona disabile qui può usufruire di carrozzine che camminano sulla spiaggia e le consentono, qualora ne abbia desiderio, anche di bagnarsi entrando in mare. La Ulss 3 ha messo un tablet, con il linguaggio italiano dei segni, a disposizione della spiaggia. Non solo: sempre in questa spiaggia, dal lunedì al venerdì, c’è un operatore socio sanitario della Ulss dalle ore 8 alle 12.

Le iniziative illustrate stamane sono:

- Canoa per tutti. L’attività si svolge nei bagni Vianello fino al 31 agosto. Viene coinvolto il personale dei centri diurni o associazioni del territorio, istruttori qualificati canoa (A.S.D. Altamarea Sea Kayak), personale della Ulss 3 (PS, Dirigenza Medica, Oss). Alle persone disabili si dà la possibilità di salire sulla canoa grazie al supporto di istruttori qualificati per disabili.

- Pet Therapy. L’attività si svolge nei bagni Vianello fino al 31 agosto. Viene coinvolto il personale dei centri diurni o associazioni del territorio, istruttori Pet Therapy, personale della Ulss 3 (PS, Dirigenza Medica, Oss). La presenza di un animale suscita empatia e diventa motivo di interazione e dialogo. L’approccio prevede la coppia animale/conduttore: l’animale, guidato dal suo conduttore, Cristina Cavallarin, genera uno stimolo di coinvolgimento.

- Saliamo a bordo. L’attività si svolge con la barca attrezzata Kapitan Memo fino al 31 agosto. Viene coinvolto il personale dei centri diurni o associazioni del territorio, personale della Ulss 3 (PS, Dirigenza Medica, Oss). Le persone disabili saliranno a bordo della barca per vivere una esperienza in mare.
«Oggi abbiamo assistito ad un momento davvero magico –ha detto il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben– non solo perché abbiamo “respirato” insieme a questi nostri ragazzi una emozione forte: bastava guardare il loro volto appena vista la canoa. Quando uno di loro saliva sorrideva e si capiva quanto piacere stava provando in quel momento. Per non parlare dell’amico fido e di come una semplice carezza ad un cane stimoli la voglia di dialogare e di condividere». L’iniziativa, all’interno di un progetto regionale complessivo di 650mila euro, viene organizzata con la collaborazione del Comune, di Ascot (associazione con cui la Ulss 3 ha instaurato una importante collaborazione grazie al suo presidente Giorgio Bellemo che da questa estate ha messo anche a disposizione un edificio per un ambulatorio infermieristico in spiaggia) e dei bagni Vianello. «Le spiagge accessibili –ha ricordato il primario di Pronto Soccorso, Andrea Tiozzo– sono elencate anche nella nostra app di Vacanze Sicure, progetto ultradecennale del Distretto di Chioggia che prevede di potenziare i servizi sanitari ospedalieri, ma anche sulla spiaggia nel periodo estivo. Un valido strumento per smartphone, che si scarica gratuitamente (“Vacanze Sicure” negli store di iOS e Android) permettendo al turista, grazie alla comunicazione che avviene nella sua lingua, di trovare facilmente l’Ospedale, sapere dove si trova una farmacia aperta, avere risposte in ambito pediatrico e anche veterinario. Potrà pure facilmente prenotare una visita per l’ambulatorio di Medicina Turistica o scaricare gli esiti degli esami effettuati presso il laboratorio Analisi. Da questa estate, inoltre, prevede il link alle spiagge inclusive dove viene segnalata anche la nostra. Una sorta di mappa virtuale che aiuta il cittadino in vacanza ad orientarsi all’interno dell’Ospedale e ad accedere ai servizi sanitari in maniera semplice ed appropriata».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.