lunedì 31 luglio 2017

PARCHEGGI IN VIA COLOMBO: CON LA "RIVOLUZIONE" SARANNO SOLO 20 POSTI PER I RESIDENTI

Caos parcheggi in via Cristoforo Colombo. Con delibera dello scorso 13 luglio, la giunta ha ripristinato la cosiddetta zona 4 nell'area compresa tra il lungomare e i comparti di Sottomarina, il che significa l'istituzione di parcheggi a righe gialle riservati ai residenti muniti di contrassegno, a righe blu per la sosta a pagamento che garantisce la rotazione, a righe bianche per la sosta libera a disco orario. Ma è presto scoppiata l'insoddisfazione appunto dei residenti nella zona, in specie nelle strade laterali: «I posti per noi sono solo venti in tutto», dice una signora. «E solo nella mia via esistono quattro grandi condomìni, abitati da circa cento famiglie». Fino all'anno scorso la sosta nei paraggi era completamente gratuita: «Quest'anno -continua la residente- ci hanno offerto la possibilità di pagare un canone di 180 euro per un posto auto all'aperto, lungo tutto l'anno. Ci starei anche, ma non c'è alcuna garanzia di avere comunque il posto in ogni caso». Vale anche considerare che all'interno delle strade c'è il parcheggio “selvaggio”, specie dei turisti, i quali non di rado lasciano l'auto anche per dieci giorni o addirittura un mese durante l'estate, costringendo chi abita l'area a rivolgersi più lontano, con inevitabili disagi.
Dopo un incontro ieri nella sede di SST, pare che da oggi la questione sia stata messa in sospeso, in attesa di valutazioni future; domani è in programma un nuovo appuntamento. Già nel 2009 un comitato di residenti si oppose ad analoga risoluzione, avendola poi vinta. Nel mentre SST sta informando i cittadini tramite l'apposizione di volantini, e già si stanno colorando di blu anche i parcheggi attorno alla retrostante via Vespucci. Interpellato da Chioggia Azzurra, il sindaco Alessandro Ferro però comunica che nelle strade laterali a via Colombo le strisce saranno tutte gialle, e quindi per i residenti; circostanza smentita da chi vive la zona, dal momento che pare che solo in alcune strade verranno allestiti parcheggi “gialli”, e che per ora questi risultano ancora blu. In attesa di nuove risoluzioni dopo la sospensione degli effetti della delibera, molti fanno notare come in altre zone della città -da San Felice alla Tombola, fino all'isola Saloni- i residenti hanno ottenuto molte più possibilità di parcheggiare rispetto alla zona 4 dei Reduci, fra l'altro oberata dalla presenza turistica nella bella stagione.

9 commenti:

  1. La precedente delibera di Giunta 171 del 10.06.2010 giunta Romano Tiozzo prevedeva per i residenti un abbonamento di euro 60 annui.Ora questa Amministrazione ne chiede 180
    Non vorranno per caso sanare il debito della ATAC di ROMA?

    RispondiElimina
  2. Tanto i foresti non pagano per la sosta , parcheggiano in via . Marrco Polo e nelle piazzette vicino alla Chiesa Buon Pastore o zona Pittarello .Solo strisce gialle per i residenti !!!.

    RispondiElimina
  3. Scusate: Ma perché a Chioggia, lungo le calli, si parcheggia gratis (i residenti) e a Sottomarina si paga?

    RispondiElimina
  4. Il Comune ha messo a disposizione gratuitamente ai residenti le callii di Chioggia, un parcheggio ai murazzi di San Felice e uno Saloni. I residenti di via Colombo invece devono pagare. Siamo per caso più ricchi? O invece siamo considerati cittadini di serie B?. Pagare tutti!!!

    RispondiElimina
  5. Le ZTL sono 5 così come era previsto nel 2009, ora solo la ZTL4 deve fare da cavia dopo 8 anni di attesa. Credo che i cittadini residenti della ZTL4 non apprezzeranno questo esperimento e se lo ricorderanno alle prossime elezioni. Era meglio lasciar stare la viabilità dii quella zona che invece ha bisogno di pulizia e decoro dell'arredo urbano e non di dazi da pagare.

    RispondiElimina
  6. Con tutti i problemi che ci sono da risolvere questa giunta si Inventa di riesumare la zona z4 tanto per raccattare un Po di soldi dovevo lasciare tutto come stava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordarsi alle prossime elezioni di questo trattamento nei confronti dei residenti della ZTL4.

      Elimina
  7. Nella Ztl4 tra via C.Colombo e via A.Vespucci abbiamo assistito a demolizioni di case a due piani e poi realizzati 8 piani in sopraelevazione con enorme aumento della densità abitativa della zona senza creare spazi adeguati a parcheggio (hanno preferito monetizzare gli standard a parcheggio.Dove sono finiti questi soldi?. Avete rovinato e state rovinando questa zona di Sottomarina a discapito di ci abita da una vita.Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. Forte aumento densita' abitativa a Sottomarina senza creare parcheggi e verde pubblico.
    Continuano a costruire palazzoni enormi sette/otto piani uno vicino all'altro senza nessun criterio.
    Scommettiamo che la colpa e' delle precedenti amministrazioni e non si puo' far nulla?
    Andiamo avanti cosi' che andiamo sempre peggio.
    Visto che non si puo' far nulla a cosa serve pagare gente che non puo' far nulla,statevene a casa.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.