martedì 25 luglio 2017

IL NUBIFRAGIO DI IERI: IN POCHE ORE È CADUTA LA STESSA PIOGGIA DI UN MESE

Puntuale come preventivato, ieri pomeriggio un forte temporale ha colpito Chioggia e Sottomarina, con pioggia, vento e grandine. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, così i disagi per la popolazione e per i turisti, amplificati da alcuni aspetti in luoghi specifici: ad esempio un tombino si è alzato sulla pista ciclabile in lungomare, fra il Clodia e l'Astoria, espellendo moltissima acqua. Mentre in via San Marco la carreggiata è stata invasa dall'acqua alta, con le auto che facevano fatica a procedere. Allagata anche la zona di Ridotto Madonna, a livello quasi autunnale. Nel giro di poche ore sono caduti sulla città 35.6 millimetri di pioggia per metro quadro, ovvero l'equivalente di un intero mese. Quindi si può parlare di evento atmosferico eccezionale, davanti al quale poco si può fare, al netto dell'ordinaria manutenzione urbana.

3 commenti:

  1. Basta un acquazzone un po’ più forte del normale che la città va sott’acqua, nonostante il famoso mega tubo sul lungomare che doveva salvaguardarci da questi allagamenti.
    Funziona tanto bene questo sistema che propongo di raddoppiare il mega tubo …..raddoppiando anche la spesa di sperpero delle risorse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai acquazzoni, sono nubifragi, quando in un'ora o in pochi minuti cade tanta pioggia quanta ne cade in un mese o due QUALSIASI sistema va in tilt e noi a chioggia siamo anche fortunati, guarda un po' in giro che cosa succede. Il famoso megatubo, l'impianto da 22 milioni di euro per l'invarianza idraulica non è ancora finito, noi a chioggia siamo quasi a lavori terminati in altri comuni, presi molto peggio, sono ancora allo stadio di progettazione.

      Elimina
    2. Apprendiamo che i lavori del “famoso megatubo”, compreso “l'impianto da 22 milioni di euro” non sono ancora finiti e quindi non funzionanti.
      E dovremo anche rallegrarci, perché altri comuni sono messi peggio di noi. Peggio di noi ?? Per un acquazzone di un’ora e la città va sott’acqua, dovremo essere tutti contenti. Ma fammi la carità e abbi la decenza di stare zitto, o almeno scrivere qual che cosa di sensato, tipo : QUANDO TERMINERANNO QUESTI LAVORI. I lavori non possono continuare all’infinito e devono avere una data d’INIZIO e di FINE, questo in un paese civile.

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.