domenica 28 maggio 2017

DEPOSITO GPL: LA SOVRINTENDENZA CON UNA MANO CHIEDEVA CAUTELA, CON L'ALTRA NON OBIETTAVA DANNI AL PAESAGGIO

Nuovi particolari emergono riguardo la proroga di due anni che il direttore generale del Ministero per lo Sviluppo Economico, Gilberto Dialuce, ha concesso a Costa Bionergie per ultimare il deposito gpl in Val da Rio. La rivista online Staffetta, che si occupa delle fonti di energia, svela che la proroga è stata motivata dai ritardi nei lavori, dovuti al ricorso ad una particolare tecnica di fondazione dei serbatoi di gpl richiesta dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, la stessa che ora eccepisce la mancanza di autorizzazione paesaggistica, e inoltre al ritardo nel collaudo della banchina di arrivo dei serbatoi di gpl. Finora l'azienda ha speso 15 milioni dei 23 preventivati. Il sito scrive che la Sovrintendenza nel luglio 2014 aveva richiesto, a proposito della tumulazione dei tre serbatoi da 3mila metri cubi ciascuno, una particolare tecnica di fondazione al fine di evitare manomissioni del suolo, senza avanzare allora alcuna obiezione di carattere paesaggistico. L'estensore dell'articolo si chiede se non sarebbe il caso di introdurre una legge che imponga un termine preciso e breve per opporsi, decorso il quale si possa dare certezza a chi vuole dar corso alla propria attività, così come è stato previsto per gli appalti pubblici. Ancora una volta il deposito gpl di Chioggia diventa un caso nazionale: il ministero resta intanto in attesa di conoscere il ricorso che Costa Bionergie intende presentare al TAR del Veneto contro l'ordinanza di demolizione.

14 commenti:

  1. Certo che te l’hanno passata velocemente la notizia quelli della Socogas. Quando mai saresti stato in grado di scovarla da solo se non ti avessero avvertito che esiste un quotidiano delle fonti di energia “staffetta quotidiana” ??
    Comunque il permesso della Sovrintendenza, quelli della Socogas NON lo hanno, altrimenti lo avrebbero esibito in sede di proroga. E questo è un punto fermo. Per il futuro si vedrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le notizie ci arrivano da tutte le parti, noi cerchiamo di dare le informazioni più precise possibili, a oggi ( ormai da qualche anno ) siamo il mezzo di informazione più preciso del territorio, anche rispetto ai quotidiani. Capisco che sarebbe più popolare " aumentare " il numero dei manifestanti, capisco che è più popolare dare addosso alla socogas però , a mio avviso, lo si dovrebbe fare dando dati autentici e non falsificando o esagerando ad arte le notizie. Pubblicare le notizie in modo obiettivo paga sempre, personalmente, forse, sconterò qualche antipatia in più, ma sono sicuro che non passerà molto tempo che la gente avrà modo di capire bene chi racconta la verità e chi un sacco di bugie su quel benedetto/maledetto impianto strategico per l'energia del nostro paese.

      Elimina
  2. "Strategico per il nostro paese" e intanto a Marghera hanno quasi chiuso un petrolchimico che dava occupazione a 40.000 persone,ma facci un piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito leggete ( forse) solo quello che volete, a Marghera è in corso lo stesso procedimento avvenuto a chioggia per un impianto simile a quello di chioggia grande il doppio oppure il triplo - sono ancora all'inizio di tutto il procedimento e quindi vedremo come andrà a finire però è indicativo che nel nostro paese L'ITALIA c'è bisogno di auto sufficienza per l'energia.

      Elimina
  3. Bravo andrea! Sempre sul pezzo ed obiettivo!

    RispondiElimina
  4. Ci sono ben 10 porti strategici in Italia.
    Impianto strategico va fatto in uno dei dieci porti strategici dislocati sia nel Tirreno che nell'Adriatico.
    Questi 10 porti strategici e industriali possono accogliere impianti di questo tipo in primis Ravenna nella stessa regione della sede Socogas.
    Chioggia non fa parte dei dieci porti strategici e non e' nemmeno un porto industriale.
    Non c'e quindi compatibilita' fra l'impianto strategico ed il porto commerciale di Chioggia.

    RispondiElimina
  5. i dati autentici e non falsati li abbiamo già e sono frutto di anni di ricerche, sebbene il tuo blog cerchi sempre di sviare i dati e mettere dubbi alla popolazione. Un vero blogger fa un lavoro diverso dal tuo. informati prima di fare notizie fuorvianti e cerca di capirne il senso o perché qualcuno te le ha dette!! Ti manca il giusto filtro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so bene chi ha i titoli per attribuire medaglie da " vero blogger " quello che posso dirti è che siamo i più visti e seguiti in assoluto a livello provinciale - i dati li puoi rilevare anche dalle statistiche che sono liberamente fruibili in TUTTE le vari pagine del blog - puoi vedere QUANTA gente viene, QUANTO TEMPO ci rimane ( medie altissime ) e da quante città arrivano. Questa cosa non la fa N-E-S-S-U-N-O al massimo ti mettono un contatore delle visite che non ha alcun valore e, inotre, è facilmente taroccabile. Lasciamo ai follower il giudizio sulla qualità in termini di trasparenza e obiettività dei nostri contenuti.

      Elimina
  6. Nessuno ti nega che svolgi un servizio, spesso dal tuo blog si hanno notizie fresche in anticipo su tutti i mezzi di stampa, ma concedimi perdi di qualità e di stile quando offendi le persone solo perchè la pensano in modo diverso da te.
    Per quanto riguarda la delicata questione del deposito, sei evidentemente fazioso, e a dir il vero hai perso un'occasione buona per rappresentare la tua città schierandoti dalla parte di chi giustamente teme per la propria incollumità per la presenza delle 3 cisterne a 2 passi da casa, su questa vicenda più che dare informazioni stai facendo evidentemente l'avvocato e il promoter della SOCOGAS;quando poi tranquillizzi dicendo che in caso di incidente tutto rimarrebbe confinato nell'area del deposito, stai dicendo un emmerita cavolata, parli del bunkeraggioma e non sai nemmeno cosa significa bunkerizzare un serbatoio,inoltre non consideri il rischio di interfenza della nave gasiera in banchina in scarico e del contemporaneo carico delle auto botti;Se proprio vuoi sapere cosa significa e quale pericolo comporta un'impianto di questo tipo, chiedi ad uno qualunque delle centinaia di cittadini di Chioggia che da decenni lavorano in petrolchimico, vedrai cosa ti diranno, in base alle loro esperienze fatte in anni di rischioso lavoro in ambienti simili al mega deposito.
    Per finire, mi auguro che un giorno tu non debba pentirtene, per aver preso così sotto gamba una questione così delicata, in caso d'incidente, non sia mai,purtroppo le espolosioni non guardano in faccia nessuno memmeno i "blogger" favorevoli agli stoccaggi.

    PS: NON MI FIRMO PERCHE' ODIO IL WEB E TUTTI GLI ACCOUNT IN GENERE MA TRANQUILLO TI BATTO SULLA SPALLA APPENA TI VEDO,E TI SPIEGO BENE DI PERSONA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei libero di non firmarti, siamo noi di chioggia azzurra, e anche in questo caso, siamo gli unici , che ne diamo facoltà. " L'apostrofamento " che di ho dedicato, ti ripeto, non è perché la pensiamo in modo diverso - e ci mancherebbe - è perché TU mi ha offeso, dandomi del colluso, io sono una persona LIBERA scrivere in modo oggettivo sull'impianto mi DANNEGGIA avrei più vantaggi a sparare contro in termini di ritorni di visibilità, di simpatia e di visualizzazioni. Quello che faccio è SEMPRE frutto delle mie convinzioni ( giuste o sbagliate che possano essere) , sono sempre stato così da quando alle medie , a 13 anni, litigavo di politica con un'insegnante di italiano scema a quando sono entrato in politca ad ora. Mi scuso per l'aggettivo che ho usato ma mi hai fatto girare gli zebedei. Ciao stammi bene

      Elimina
  7. All'ignorante che da degli ignoranti agli altri ricordo che buncheraggio significa rifornimento di carburanti alle navi e non ha nulla a che vedere con la parola "bunker"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il sapientone : Anonimo 29 maggio 2017 14:08,
      la invito a sfogliare il dizionario :
      - Bunkeràggio : Operazione di rifornimento di combustibile a bordo di navi;
      - Bunkerizzàre : rendere inviolabile un alloggio, un locale o simili con dispositivi di sicurezza.

      Nel nostro caso, Bunkerizzàre significa rendere sicuro l’impianto GPL.

      Elimina
    2. Per il sapientone : Anonimo 29 maggio 2017 14:08,
      la invito a sfogliare il dizionario :
      - Bunkeràggio : Operazione di rifornimento di combustibile a bordo di navi;
      - Bunkerizzàre : rendere inviolabile un alloggio, un locale o simili con dispositivi di sicurezza.

      Nel nostro caso, Bunkerizzàre significa rendere sicuro l’impianto GPL.

      Elimina
  8. Quindi sui blog si possono anche inventare le parole. Allora lo faccio anch'io: "bunkoglione"

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.