venerdì 17 marzo 2017

IL FORTE SAN FELICE IN CONSIGLIO COMUNALE

Giornata importante ieri 16 marzo per il Forte San Felice. Nel corso della sua riunione il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato all’unanimità una mozione con cui chiede che “l’amministrazione si impegni in tutte quelle attività propedeutiche all’acquisizione del Forte San Felice da parte del Comune di Chioggia e che questo venga impiegato in attività culturali e ricreative, in maniera che tutta la città possa godere di un simile patrimonio”. Era stato il Comitato per il Forte San Felice a chiedere la possibilità di presentare simbolicamente in una seduta del Consiglio Comunale, che rappresenta tutta la città, le firme raccolte durante il censimento 2016 dei Luoghi del Cuore FAI a sostegno del Forte San Felice: ben 25122 voti certificati, che hanno collocato il Forte al 9° posto nella classifica nazionale. Risultato straordinario che rafforza quello, già eccezionale, ottenuto nel 2014 con circa 18000 firme e il 15° posto. Il Presidente del Consiglio Bullo Endri ha fatto propria la proposta, i capigruppo consiliari (di maggioranza e di opposizione) hanno firmato una mozione, tutto il Consiglio comunale l’ha approvata. Si è voluto così raccogliere il messaggio che viene da una cittadinanza attiva, che chiede che il patrimonio storico e ambientale della città sia salvaguardato e valorizzato. Il referente del Comitato Erminio Boscolo Bibi ha posato davanti ai banchi dei consiglieri i due pesanti borsoni (uno 16 Kg, l’altro 14 Kg) che contenevano tutti i moduli cartacei rispettivamente delle 25122 e 18000 firme raccolte nei due censimenti, mostrandone simbolicamente alcuni con nomi, cognomi, indirizzi, … E’ a nome di tutti questi cittadini che ha svolto un breve ed appassionato intervento: da questa acquisizione di coscienza da parte dei cittadini deve venire all’Amministrazione la forza per agire con decisione e urgenza per procedere all’acquisizione del Forte e porre le basi per il suo recupero, pur consapevoli della complessità della questione. Deve coinvolgere tutti gli Enti interessati, non solo la Marina militare tuttora titolare del bene, ma anche Soprintendenza, Regione, ex- Magistrato alle Acque: bisogna far sentire la voce di Chioggia quando vengono decisi piani e finanziamenti.
A giorni uscirà il bando del FAI per accedere a finanziamenti, pur modesti, per progetti di intervento nei siti che si sono classificati nel censimento: non bisogna perdere l’occasione, è necessario mettersi subito al lavoro. Il Vicesindaco Veronese Marco ha informato il Consiglio dell’incontro che ha avuto lunedì scorso a La Spezia con l’ammiraglio Lazio, nuovo comandante della Marina Nord-Centro Italia al posto dell’ammiraglio Camerini venuto a Chioggia nel settembre scorso. Ha confermato che non è cambiata la posizione della Marina di voler cedere il Forte al Comune e che il Comune ha tutta l’intenzione di acquisirlo. Auspichiamo che con la spinta impressa anche dal Consiglio comunale si affrontino in tempi brevi i problemi connessi. Erminio Boscolo Bibi, referente Comitato Forte San Felice

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.