giovedì 2 febbraio 2017

PARCHEGGIO AL MOMOLO INVASO DAI TURISTI DELLA DOMENICA: MA È RISERVATO AI RESIDENTI


È guerra dei parcheggi in zona Momolo sul litorale di Sottomarina. I residenti lamentano l'usurpazione dei posti auto nello spazio comunale tra la colonia Turati e il bar Mora da parte dei turisti della domenica, che già nei primi mesi dell'anno lasciano la vettura incuranti del fatto che la zona sia riservata ai possessori di un permesso concesso dagli uffici municipali. «Tanti forestieri -è la protesta di un residente- se ne fregano del cartello esposto all'ingresso, e impediscono di parcheggiare a noi che abitiamo. Così siamo costretti ad affittare un posto macchina da un privato, pagando anche 70 euro al mese per essere sicuri di averlo». Tante sono state le telefonate alla polizia municipale, dicono gli abitanti, ma le loro risposte «quasi sempre arroganti e poco risolutive. Una volta hanno detto che “nel periodo estivo gli abitanti aumentano”, ma i permessi sono sempre gli stessi. Come mai quindi nel periodo estivo non si riesce a parcheggiare mentre in quello invernale ci si può addirittura ballare, visto che è vuoto? I residenti non sono sempre gli stessi?».

Gli originali permessi, stampati nel 2003, sono stati realizzati in vetrofania per essere collocati nel vetro anteriore della macchina: questo materiale con il tempo ormai si è deteriorato, e molte macchine ne sono prive ormai, tanto che vengono raramente anche multate come se non avessero l'autorizzazione. Pertanto i residenti di “Marina Vecia” e dei Murazzi chiedono all'amministrazione e alla polizia locale di rinnovare tutti i permessi dei residenti e di creare un registro con tutti i permessi e le targhe, per non agevolare i “furbetti” che li copiano avvantaggiando i turisti che magari alloggiano da qualche affittacamere privato. Tra le richieste della popolazione c'è anche il passaggio più continuo dei vigili urbani nel periodo estivo, multando chi non ha il diritto al posto auto.

1 commento:

  1. Chioggia è rimasta ai tempi della pietra.
    Oggi c’è la tecnologia : bisogna fare come nelle altre città che precludono alcune zone ai non residenti tramite l’installazione di telecamere.
    Nel nostro caso, parcheggiano solo i residenti registrati dalla Polizia Municipale, gli altri non registrati – quindi non residenti - se parcheggiano abusivamente la telecamera lo rivela e arriva a casa loro dopo 20 giorni la multa.
    El Vigariolo

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.