giovedì 16 febbraio 2017

FIRMATA L'INTESA TRA GLI ALBERGATORI E IL CENTRO STUDI DI CA'FOSCARI SUL TURISMO

Importante accordo stretto stamane nella sede dell'Associazione albergatori di Sottomarina e il Centro studi sull'economia del turismo dell'Università Ca'Foscari di Venezia. Con l'intesa, l'ASA e l'ateneo veneziano cercheranno di sfruttare al meglio un bando regionale che stanzia fino a 12 milioni di euro per gli investimenti nel settore ricettivo finalizzati all'innovazione: non solo strutturale, ma anche vocata ad allargare l'offerta, in un quadro che va verso la personalizzazione del rapporto col turista. Ecco quindi che Sottomarina e Chioggia sono chiamare a integrare il prodotto balneare con la gastronomia, la città d'arte, i percorsi in laguna, il turismo degli eventi e magari dei congressi, il settore wellness, la pesca anche sportiva. Il CISET, rappresentato stamane dalla dott.Mara Manente e dal dott.Damiano De Marchi, sarà consulente dell'ASA e dei suoi associati in questa impresa: sfruttare al massimo i fondi a disposizione per differenziarsi e allungare anche la stagione turistica ben oltre i confini dell'estate. CISET aiuterà le imprese a partecipare al bando, e lo stesso accadrà in futuro quando le opportunità verranno dall'Unione Europea, dai bandi ministeriali e da altre risorse regionali o delle Camere di Commercio. Non solo: il protocollo prevede anche iniziative di formazione dedicate ai gestori delle strutture e rivolte al personale, per accrescere il livello qualitativo dell'offerta, in una località come Sottomarina dove molti alberghi a tre stelle stanno lavorando per acquisire la quarta stella, che li porterebbe a definire con più rilievo la distanza da altre forme di ospitalità in grande diffusione quali i bed&breakfast e le abitazioni private (vedi Airbnb). Fondamentale per queste prospettive -sottolinea il presidente di ASA, Giuliano Boscolo- è la nuova OGD, organizzazione per la gestione della destinazione turistica, che prevede appunto un Destination Management Plan. Il turismo della laguna sud cerca di volare alto, e l'Università è il partner più adatto per costruire un'idea che duri nel tempo.

1 commento:

  1. Molto bene bravi.
    Non è per caso abbiano anche studiato anche una bella ZTL per Sottomarina dove i turisti possano passeggiare senza respirare il gas di camion e auto e senza i rumori di moto e motorini

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.