mercoledì 7 dicembre 2016

OSPEDALE DI CHIOGGIA: AL VIA I LAVORI PER I NUOVI AMBULATORI DI CARDIOLOGIA E ORTOPEDIA


Inizieranno la prossima settimana i lavori per il nuovo polo ambulatoriale di Cardiologia e Ortopedia all’ospedale di Chioggia, nel frattempo si allestisce il cantiere. L’intervento, che durerà quattro mesi, prevede la ristrutturazione, con diversa sistemazione d’uso, degli spazi che erano occupati dalla Terapia Intensiva prima che si trasferisse recentemente nei nuovi locali al primo piano, sopra al Pronto Soccorso. I lavori vengono eseguiti grazie al finanziamento regionale di 830mila euro.
Si tratta di una superficie da ristrutturare di 520 metri quadrati che permetterà di potenziare i servizi ambulatoriali cardiologici e ortopedici: in quegli spazi, infatti, verranno realizzati 7 nuovi ambulatori di Cardiologia con una ampia sala di attesa e una palestra riabilitativa cardiologica (35mq). Inoltre verranno realizzati 2 ambulatori ortopedici con sala di attesa, più locali attrezzature e studi medici.
«L'ammodernamento dell'Ospedale di Chioggia –ha spiegato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben- prosegue senza sosta: dobbiamo essere grati alla Regione Veneto per i finanziamenti che ci concede, che ci permette di continuare in quest'opera di rinnovo di spazi e tecnologie, in un continuo livellamento verso l'alto dell'offerta ai cittadini».

Riepilogo lavori: sotto la direzione dell’attuale dg Dal Ben, i lavori di riqualificazione del complesso ospedaliero clodiense sono iniziati a marzo 2012. Inizialmente la ristrutturazione ha interessato tutti i reparti dell’ala ovest del monoblocco, che sono ora dotati di stanze a due letti –ciascuna con servizio igienico interno– di ambulatori medici e di segreteria di accoglienza. E’ stata inoltre rifatta la portineria esterna dell’ospedale, realizzando un edificio dalle forme contemporanee dotato di una copertura ad arco in acciaio e vetro che ricorda le imbarcazioni chioggiotte. Completamente rivisti anche l’ingresso e l’atrio dell’ospedale con un nuovo CUP, dotato di un’ampia sala di attesa. Mentre si lavorava all’interno dell’ospedale, tra il 2012 e il 2013, i lavori interessavano anche il perimetro esterno della struttura ospedaliera: gli interventi hanno ridisegnato la piazza antistante l’ingresso con la riorganizzazione dell’area dei parcheggi e della viabilità interna. La ristrutturazione ha poi toccato la sala di attesa del Poliambulatorio, il centro prelievi, e infine la Radiologia che è stata anche ampliata e riorganizzata nei suoi spazi (recentemente dotata di una nuova TAC). Si è provveduto a trasferire in Villa Bianca il Centro trasfusionale, dai locali in cui era ospitato in ospedale, dotandolo di spazi più confortevoli. Lo scorso novembre è stato ultimato il nuovo Pronto Soccorso, un reparto all’avanguardia per struttura e dotazione tecnologica ed è stato rivisto il vecchio PS, dove sono stati realizzati ex novo l'ambulatorio pediatrico e quello infermieristico avanzato. Contemporaneamente sono stati costruiti il nuovo blocco operatorio, con quattro sale operatorie, e la nuova centrale di sterilizzazione: l’operazione ha permesso di ristrutturare le tre sale operatorie esistenti in origine, per dedicarle all’attività chirurgica del day surgery. Lo scorso mese di ottobre sono stati inaugurati i nuovi locali della Terapia Intensiva, servizio che era prima collocato al piano terra, a fianco del reparto cardiologico. Intanto proseguono i lavori per l'adeguamento sismico del complesso ospedaliero con la realizzazione di setti in cemento armato collocati in alcuni punti strategici degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.