sabato 3 dicembre 2016

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE: SUCCESSO PER L'INCONTRO SUGLI SCREENING AL POLIAMBULATORIO

Screening " Detective amici contro il tumore ", questo il titolo dell' incontro che si è svolto questo Venerdì nella sala poliambulatorio dell' ospedale di Chioggia ; notevole l'affluenza di cittadini interessati che non solo hanno ascoltato con attenzione gli interventi dei 5 relatori specialisti dell' ULSS 14 di Chioggia, ma hanno anche posto delle domande alla luce delle proprie esperienze dirette o di vita associativa, in rappresentanza delle molte associazioni del territorio. Lo screening, dall' italiano setaccio, è un esame completamento gratuito che viene proposto alle donne dai 50 ai 74 anni in merito alle neoplasie della mammella, a uomini e donne dai 50 ai 69 anni per ciò che riguarda il colon retto. " Una soglia d' età che dovrebbe essere alzata " ha detto il dottor Angelo Bariga. " E' un argomento molto importante - ha introdotto il direttore sanitario dottor Cecere - perchè è dedicato alla prevenzione, e inserito all' interno del progetto Giornate della salute ". Il primo intervento è stato della dottoressa Maria Luisa Polo che è la referente screening ULSS 14, di seguito il dottor Carlo Gatti primario dell' oncologia che ha sottolineato quanto sia possibile guarire dal cancro, in particolare in Italia. Ha parlato poi il dottor Salvatore Ramuscello primario della chirurgia che ha definito lo screening come la vera rivoluzione anche per evitare ingenti spese che altrimenti si devono affrontare se i problemi non vengono stoppati per tempo : " I nostri trattamenti sono sempre adeguati ". La dottoressa Silvana Boscolo della Unità Operativa di ostetricia e ginecologia e la dottoressa Ornella Mancin hanno completato un incontro sicuramente ben riuscito. LA PLAY LIST DEGLI INTERVENTI DI VENERDI' ( ne mancano alcuni che saranno fruibili in giornata )

1 commento:

  1. È un servizio preziosissimo quello che ci viene offerto: non diciamo di no perché abbiamo poco tempo o perché, sentendoci bene, pensiamo non faccia al caso nostro. Può davvero salvarci la vita!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.