giovedì 6 ottobre 2016

LE ULTIME CORNICI DI NAZZARENO: CHIUDE LA STORICA VETRERIA IN CALLE PALAZZO


I bimbi di calle Palazzo non si fermeranno più a osservare i pesci nell'acquario esposto in vetrina, verso la riva del canal Lombardo. Il corniciaio Nazzareno Malusa ha deciso di chiudere bottega e di godersi a tempo pieno una pensione maturata già vent'anni fa, nonostante la quale ha continuato a esercitare il mestiere -anche di vetraio- assieme al fratello: sempre più insostenibile il peso dell'affitto, gli importi degli allacciamenti e delle bollette, fino agli ultimi studi di settore che gravano sugli artigiani. Quello di Malusa è un laboratorio storico, a trazione familiare, fin da quando la vetreria Zangirolami aveva sede nel vicino ramo Fornetti. Molti i clienti anche da Pellestrina e addirittura dal Cavallino e dall'entroterra veneziano, spesso lagunari trasferiti: le cornici realizzate in via Felice Cavallotti ben si addicevano infatti ai lavori fatti col telèro e col tombolo. Buona pensione Nazzareno, goditi la vita.

2 commenti:

  1. Sempre gentile il Signor Malusa. Mi capitava di fermarmi a chiedere notizie dell'acquario in vetrina, dove incredibilmente c'erano più pesci che acqua, poi recentemente anche le tartarughe che prendevano il sole in vetrina sopra la vasca, un negozio da ricordare!

    RispondiElimina
  2. Peccato vedere le soddisfazioni delle persone essere tolte perché Devi Pagare Le Tasse

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.