martedì 25 ottobre 2016

"I RAGAZZI SALVANO LA VITA": ALLA SCUOLA CACCIN IL CORSO DI RIABILITAZIONE CARDIOPOLMONARE


L'educazione civica e sociale si fa così. Intensa mattinata nella palestra della scuola Caccin a Sottomarina, dove gli allievi delle classi quinte sono stati impegnati nell'apprendere le nozioni essenziali -e a metterle in pratica- in tema di riabilitazione cardiopolmonare: la meritoria iniziativa “I ragazzi salvano la vita”, organizzata dall'Ulss 14 assieme a Cuore Amico, ha visto la partecipazione delle gentilissime operatrici sanitarie che, accanto alle maestre, hanno mobilitato la curiosità dei bimbi e ingenerato la convinzione che i primi soccorsi dopo un arresto cardiaco (praticati da soccorritori c.d. “laici”, ovvero i testimoni del fatto) possono aumentare da due a quattro volte la possibilità di sopravvivenza della persona colpita. Avanti quindi con la didattica improntata agli aspetti pratici, tra i quali le prove e simulazioni con manichini gonfiabili e le operazioni coordinate dal personale Ulss, benedette dall'arrivo del direttore generale Giuseppe Dal Ben.

1 commento:

  1. Io c'ero.Grazie a voi, carissime operatrici del pronto soccorso e della pediatria per aver insegnato ai nostri alunni l'importanza del prendersi cura dell'altro in momenti di grande difficolta'. Siete state chiare e professionali. Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.