lunedì 12 settembre 2016

L'ALBERGO STELLA D'ITALIA CANCELLATO DALL'ELENCO HOTEL DELLA CITTÀ METROPOLITANA: FINE DI UN'EPOCA DEL TURISMO A SOTTOMARINA


Addio Stella d'Italia. Dopo un periodo di inattività che cominciava a farsi lungo, ieri la determinazione amministrativa della Città Metropolitana di Venezia ha revocato le tre stelle allo storico albergo di viale Veneto a Sottomarina, cancellandolo così dall'elenco delle strutture ricettive della provincia: decisiva è stata -si legge nel documento- la continua proroga non motivata della richiesta di sospensione attività, con i titolari che non hanno dato alcun riscontro. L'ultima avvertenza del 21 luglio scorso ha quindi procurato un atto dovuto, che pone fine alla vicenda di uno dei più classici e centrali hotel di Sottomarina, e con esso a una stagione ormai andata nel tempo: quando nella seconda metà del Novecento la nostra spiaggia si consolidava quale meta estiva per famiglie dell'intero nord Italia e delle nazioni limitrofe.

Alla Stella d'Italia è legato il nome di Augusto Micaglio, già amministratore comunale nelle file della DC e ultimo presidente del Sottomarina Calcio in serie C prima della fusione col Clodia nel 1970; nell'austero edificio che si affaccia su viale Trieste si sono consumate anche tante iniziative elettorali per lo più legate al centrodestra cittadino. Ma soprattutto la sua epopea ha coinciso con gli anni d'oro in cui viale Trieste era il primo lungomare: la Stella d'Italia era un resort aperto anche d'inverno, dove tanti chioggiotti hanno celebrato il rinfresco matrimoniale e d'estate si tenevano anche spettacoli.

Magari ora, come per altri immobili di Sottomarina -che con analoga destinazione hanno avuto di recente l'opportunità e la fortuna di trasformarsi in residence e appartamenti, sempre a finalità turistica, una volta compreso che le tendenze vacanziere si stavano a loro volta modificando- anche la location in questione potrà, chissà, vivere una seconda giovinezza e continuare a ospitare le nuove generazioni di bagnanti, facendosi forte del senso della propria storia: lo auguriamo ai gestori e a tutto il comparto turistico cittadino.

1 commento:

  1. Peccato ci sono stata con mia figlia 13 anni fa .mi sono trovata bene ....e quest anno volevo ritornare ....

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.