domenica 11 settembre 2016

"GOLETTA 1876": STAMANE A VIGO LA SIMULAZIONE DI SALVATAGGIO CON I CANI DELLA SICS


Si sono svolte stamane, nel tratto di laguna antistante il ponte di Vigo, le ultime iniziative nell'arco di “Goletta 1876”, la manifestazione che ha portato a Chioggia la nave cacciamine omonima. Dopo un serie di convegni dedicati al recupero del forte di S.Felice, la presentazione della nuova carta nautica e le visite guidate, è stata la volta della dimostrazione di salvataggio con i cani da parte della Sics, la scuola veneta ed emiliana condotta da Marco Biondi. I cani labrador e retriever scalpitavano per andare in acqua mentre l'amministrazione portava la propria presenza con il vicesindaco Marco Veronese e il consigliere comunale Davide Penzo, che ha ringraziato i volontari: «Responsabilizzano la cittadinanza, con la passione si raggiungono i traguardi». Nella ricorrenza dell'11 settembre, Oscar Nalesso di Aspo ha ricordato il sacrificio dei vigili del fuoco con i cani, poi si è passati alla fase di simulazione vera e propria, coordinata da Biondi: «Sono tecniche usate negli anni scorsi nel nostro presidio principale che è la spiaggia di Caorle. Si tratta di quattro esercizi con il gommone della Capitaneria di Porto, realizzati dall'unità cinofila composta da un cane e da un conduttore: l'animale entra in acqua e “salva” una persona». I corsi base di un anno consentono di conseguire il brevetto previo esame e la certificazione nazionale della scuola.

2 commenti:

  1. Oscar Nalesso ha sempre dato il massimo per la portualità di chioggia, se qualcuno ne vuole parlare male è libero di farlo, senza però usare l'anonimato.... per inciso da quando non è più in aspo vediamo quante navi da crociera stanno arrivando a chioggia

    RispondiElimina
  2. Oscar Nalesso è uno dei papà del GPL a Chioggia. E con questo ho detto tutto !! (boscolo)

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.