lunedì 8 agosto 2016

I BAGNINI E LA CATENA DEL 118 SALVANO UN TURISTA DI MONTEGROTTO SUL LITORALE DI SOTTOMARINA


Operazione di salvataggio di un turista 60enne di Montegrotto Terme che stava per affogare nel mare davanti a Sottomarina, tra lo spazio dei bagni Perla e Sirena. Ancora una volta fondamentale la macchina dei soccorsi è riuscita ad agire tempestivamente. L'uomo -che avrebbe avuto un malore- è stato velocemente soccorso dai bagnini che hanno praticato i primi atti della rianimazione, poi quasi subito è arrivato il personale sanitario del Pronto Soccorso di Chioggia, che nello stesso parcheggio dei bagni Sirena ha provveduto alla stabilizzazione dell'uomo. Nel frattempo è sopraggiunto anche l'elicottero del 118 proveniente da Padova (il volo fino a Sottomarina dura 12-14 minuti) che ha sorvolato più volte la zona cercando l'area più sicura dove atterrare, alla fine trovandola nella ex colonia Turati, col pilota che più volte ha dovuto scavalcare la rete di recinzione. Una volta che l'uomo è stato stabilizzato, è stato poi trasportato dall'ambulanza fino all'elicottero, dove è stato velocemente imbarcato, ripartendo in pochi minuti per l'ospedale di Venezia.
Il tutto è stato coordinato dalla centrale operativa e dagli uomini della Guardia Costiera e da alcuni volontari che hanno regolato il traffico e prestato attenzione alle persone, soprattutto turisti, che nel numero di un centinaio circa hanno seguito tutte le fasi del salvataggio. Complimenti a tutta la rete del salvataggio, eventuali ulteriori particolari in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.