martedì 26 gennaio 2016

" NON SARA' UN'ESTATE DEL TUBO " : GIA INIZIATO IL RIPASCIMENTO

Ripascimento prima dell'inizio della stagione balneare. Quante volte gli amministratori locali e regionali hanno sottolineato questo obiettivo e quante volte esso è stato regolarmente disatteso. Colpa della burocrazia, colpa del clima, colpa di... alla fine ci si ritrovava in spiaggia insieme ai tubi che trasportavano sabbia. Quest'anno, però, sembra che qualcosa sia cambiato: la spiaggia potrebbe essere pronta ad accogliere o turisti già all'inizio di aprile. Nessuno si illuda anzitempo: verificheremo alla prova dei fatti se sarà davvero così ma, almeno, i lavori di ripascimento sono partiti nei tempi giusti. Lo conferma l'assessore Elena Segato che spiega anche il cronoprogramma, concordato in commissione consiliare con gli operatori turistici, che dovrebbe essere rispettato. «Lunedì sono iniziate le operazioni preliminari, quelle di posizionamento dei tubi che serviranno a distribuire la sabbia sul litorale di Sottomarina sud» spiega l'assessore «questa fase terminerà verso metà febbraio. A quel punto comincerà il ripascimento vero e proprio: 300mila metri cubi di sabbia che saranno distribuiti sul litorale. Si lavorerà per due mesi, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con l'obiettivo di completare il tutto entro la fine di aprile. Quest'anno il tempo è tiranno, perché la Pasqua arriva presto e la Pentecoste di conseguenza, ma contiamo di riuscire a farcela, salvo che il tempo non faccia brutti scherzi». Incrociamo le dita, quindi, e speriamo che, una volta tanto la stagione cominci col piede giusto, senza tubi sulle spiagge e senza cantieri sul Lungomare.

2 commenti:

  1. sono anni che, per motivi di salute, vengo a sottomarina a maggio e, puntualmente, mi trovo il maledetto tubo in mezzo ai piedi! quando, qualche volta, vengono i nipotini, sono costretti a giocare fra il tubo e la sporcizia che in quel periodo non manca mai...
    peccato perchè l'immagine ce si offre ai pochi turisti e villeggianti è veramente desolante ma, si sa, il ritornello è sempre quello: "se non vieni tu, ne vengono altri due!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardi che il " tubo " è in smantellamento, in settimana verrà tutto ripristinato, come è stato ripristinato il lungo mare...d'altra parte si tratta di opere molto importanti, e meno male che sono state fatte, grazie alla diga sottomarina per la prima volta le mareggiate non si sono mangiate l'arenile a Sottimarina ( isola verde purtroppo è ancora in sofferenza ) e l'opera di invarianza idraulica ( investimento da 22 milioni di euor) è in una fase avanzata... invece in molti comuni del veneto i progetti per difendere il territorio dalle piogge torrenziali sono ancora alla fase progettuale e di approvazione.... ci dispiace per il disagio ma non è che se lei va a Jesolo in stagione o in qualche altra località turistica non ha la coda o altri disagi. grazie cmq del suo commento

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.